Ultima modifica: 24 novembre 2017

Privacy

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Alla corte attenzione degli alunni
e dei genitori dell’I.T. “G. Marconi”
di Siderno

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Art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196

Ai sensi dell’art.13 del D.Lgs 30 giugno 2003 n.196 “codice in materia di protezione dei dati personali” si informa che il trattamento dei dati personali e sensibili trattati dalla Scuola è finalizzato agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti, da normative comunitarie, da disposizioni impartite da autorità e da organi di vigilanza, di ispezione, è di controllo; nonché per finalità funzionali all’attività della Scuola, con l’utilizzo di procedure sia cartacee sia automatizzate (informatiche e telematiche) atte a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Privacy e sito web
Il sito dell’I.T. Guglielmo Marconi rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali. L’utente può navigare su questo sito web senza fornire alcun tipo di informazione personale (l’indirizzo IP è stato anonimizzato). La raccolta e il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione alla prestazione di servizi richiesti dall’utente (alunno, genitore, personale della scuola o altro soggetto), o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali (ad esempio via mail per eventuali richieste). Relativamente a tali circostanze si precisa che:

-ogni insegnante che fornisca materiali riguardanti gli alunni (testi, foto, video, lavori multimediali, ecc.) dovrà essere in possesso della relativa autorizzazione scritta di chi esercita la podestà genitoriale;
-i dati concernenti l’andamento scolastico, le assenze e i voti potranno essere visionati anche attraverso il registro elettronico Axios. A tal proposito sarà collocato apposito banner di collegamento sulla home page del sito della scuola. Al servizio si accederà tramite username e password protette e direttamente consegnate alle famiglie tramite lettera nominativa. Il registro elettronico è gestito dalla società “Axios”, esterna alla scuola;
-l’amministrazione dei sistemi informatici della segreteria è inoltre affidata al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, Domenico Ammendolia, il quale può accedere ai dati per le uniche finalità di manutenzione ed eventuale ripristino;
-al registro elettronico, inoltre, può accedere per esigenze d’ufficio anche l’assistente amministrativo incaricato della gestione degli alunni, sig. Francesco Gullace;
-in base alla Legge sulla privacy, è fatto espresso divieto a chiunque di scaricare, modificare e/o utilizzare in alcun modo le foto e i materiali personali presenti sul sito web www.itsiderno.gov.it.
Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D.Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali” – Legge sulla Privacy).

Per ciò che attiene i dati personali relativi al personale docente presenti su questo sito si rimanda all’apposita sezione denominata privacy docenti.

Il webmaster è disponibile a effettuare le correzioni eventualmente richieste.

Privacy e uffici di segreteria

Si precisa inoltre che la scuola ottempererà a tutti gli articoli contenuti nel Titolo n. VI – Istruzione: art.95 (dati sensibili e giudiziari) e 96 (trattamento di dati relativi a studenti) comma 1 e 2.

I dati riferibili agli interessati saranno trattati nel rispetto delle modalità indicate dal D.Lgs.196/03 e cioè:

  • trattati in modo lecito e secondo correttezza,
  • raccolti registrati e diffusi per scopi determinati, espliciti, legittimi e per la funzionalità della Scuola,
  • esatti e, se eventualmente necessario aggiornati, pertinenti e completi.

I dati riferibili agli interessati potranno essere comunicati a soggetti che svolgono funzioni connesse all’attività della Scuola, a responsabili ed incaricati di soggetti pubblici o privati coinvolti a vario titolo con l’attività della Scuola nonché per obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative. Potranno anche essere comunicati al pubblico nel caso di dati necessari per l’attuazione di procedure di sicurezza, emergenza ed evacuazione dell’edificio scolastico.

Più concretamente la scuola tratterà dati per i seguenti motivi:

  • comunicazione dati ad alberghi e gestori di autolinee per gite scolastiche, d’istruzione ecc…
  • comunicazione dati a compagnie assicurative;
  • gestione e pubblicazione della Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
  • gestione e pubblicazione su giornalini scolastici di foto di alunni;
  • gestione e pubblicazione delle foto di classe su stampa locale e nazionale;
  • gestione della foto di classe;
  • gestione di riprese video e fotografiche durante iniziative previste dalla scuola quali spettacoli, mostre, feste ecc… (le riprese potrebbero essere effettuate anche dai genitori o parenti);
  • esposizione all’albo della scuola dei componenti le varie classi e semplici sezioni;
  • istituzione di un fascicolo personale contenente tutti i dati personali dell’alunno che lo accompagnerà per tutta l’esperienza scolastica in questo istituto;
  • gestione dei dati relativi all’iscrizione scolastica;
  • gestione dei dati relativi ad esami (es.: maturità, patente motorino, ecc..);
  • gestione dei voti e delle valutazioni;
  • gestione di eventuale cartella sanitaria e /o vaccinazioni;
  • gestione della scelta di avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica;
  • gestione delle tasse e dei contributi scolastico con eventuali dichiarazioni dei redditi dei genitori;
  • gestione dei nominativi per il servizio mensa;
  • situazione familiare in seguito a separazioni e/o divorzi;
  • gestione degli elenchi alunni e genitori per le elezione di Organi Collegiali;
  • gestione di documenti rilasciati da tribunali e organi di polizia;
  • gestione di documenti che attestino qual è la persona che esercita la potestà genitoriale;
  • trasmissione dei dati ad altre scuole per alunni che chiedono il trasferimento;
  • trasmissione dati ad enti statali per redazioni statistiche;
  • trasmissione dati ad enti come ASL, INAIL, U.S.R. ed altro.

Il trattamento riguarderà anche i dati rientranti nel novero dei dati “sensibili”.

I dati saranno altresì comunicati o portati a conoscenza del Titolare, dei responsabili ed incaricati del trattamento il cui elenco completo è custodito presso l’Istituto Tecnico “Guglielmo Marconi, viale Sasso Marconi 89048 Siderno (RC).

All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui all’art.7 del citato codice che si riporta:

  • l’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma leggibile;
  • l’interessato ha diritto di ottenere indicazione riguardo:

1) l’origine dei dati personali;

2) le finalità e modalità del trattamento;

3) la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

4) gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art.5 comma 2;

5) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati.

  • L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento e la rettifica, ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o di blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui ai due punti a e b precedenti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

  • L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

1) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Siderno, 5 ottobre 2015

Il Dirigente scolastico
Francesco Sacco