Ultima modifica: 3 dicembre 2017

I ragazzi del Marconi partecipano all’attività di approfondimento in Matematica” organizzata dall’UNICAL

Credici… e tutto sarà più semplice… anche Matematica!

vitale

Clicca sulla foto per ingrandire

Oggi una rappresentanza degli studenti dell’I.I.S. “G. MARCONI” ha  partecipato , ( accompagnati dalla prof.ssa Patrizia Vitale) dopo aver  seguito nelle proprie classi 2 ore di lezione e dopo abbondanti 3 ore di viaggio, al ”Corso di Approfondimento in Matematica” organizzato dall’UNICAL ( DIPARTIMENTO di MATEMATICA ) per perfezionare le conoscenze non solo in Matematica ma anche in Informatica, Economia e Finanza e quindi orientare gli studenti ad una scelta più consapevole verso gli studi universitari.

La prima lezione è “Logica delle dimostrazioni” tenuta dal prof Francesco Dell’Accio  che con grande semplicità  e straordinaria abilità comunicativa ha saputo  catturare l’attenzione , la partecipazione ed entusiasmare circa 280 studenti provenienti da ogni parte della regione Calabria ( Felici noi quando ha nominato Siderno).

La logica è alla base di ogni disciplina, di ogni dimostrazione scientifica e dovrebbe esserlo nella quotidianità di ognuno di noi.

I nostri studenti “ eroi” del IV e V anno , così definiti dal prof Dell’Accio  stante le difficoltà di viaggio per raggiungere l’UNICAL,  seguiranno   in turnazione di 5 per volta  le 14 lezioni non propedeutiche  su diverse tematiche.  Oggi erano presenti 3 ragazzi dellaVI e 2 dellaVH.  A tutti  loro l’incoraggiamento a non arrendersi mai difronte alle difficoltà perché è proprio da lì che arrivano le grandi  soddisfazioni della vita e che la Matematica… è un piacevole  modo per imparare  a riflettere in ogni situazione  e migliorare anche la propria autostima.

Congratulazioni ai ragazzi che hanno scelto  liberamente di seguire tale percorso.

A cura della prof.ssa Patrizia Vitale