Ultima modifica: 2 febbraio 2016

Dicono di noi

2014

-Corriere della Calabria sul video relativo ai diritti umani (gennaio 2014)

2013

– La Tecnica della scuola – Articolo su Studenti uditori e dispersione scolastica (novembre 2013)

– Corriere della Calabria – Articolo su studenti uditori e dispersione scolastica (novembre 2013)

– A Tutta Scuola – Articolo su studenti uditori e dispersione scolastica (novembre 2013)

– La Tecnica della Scuola – Articolo su attività alternativa all’IRC (ottobre 2013)

2011

Secondo un’approfondita indagine della prestigiosa Fondazione Agnelli,
il Marconi di Siderno è la prima scuola della provincia di Reggio Calabria e la seconda in ambito regionale.

Secondo la prestigiosa Fondazione Giovanni Agnelli l’Istituto “Guglielmo Marconi” di Siderno figura al primo posto nella graduatoria delle migliori scuole della provincia di Reggio Calabria e al secondo in ambito regionale. L’indagine, che ha riguardato quattro regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Calabria), si poneva l’obiettivo di valutare la qualità della preparazione di base degli studenti universitari partendo dai risultati conseguiti negli anni accademici 2007/2008 e 2008/2009. Infatti, i parametri attraverso i quali la Fondazione Agnelli è giunta all’elaborazione della graduatoria sono rappresentati proprio dai risultati di profitto e di rendimento agli esami universitari.

Gli studenti che nel 2007 e nel 2008 hanno conseguito la maturità nelle 166 scuole calabresi, statali e non statali, sono stati valutati a ritroso, cioè partendo dai risultati universitari per risalire sino alla preparazione trasmessa dagli istituti superiori di provenienza. Ed è proprio in questa specifica graduatoria, denominata dalla Fondazione Agnelli “Rank effetto scuola”, che il Marconi si colloca al 2° posto assoluto a brevissima distanza dal Polo di Cutro, che occupa la prima posizione. L’effetto scuola, infatti, rappresenta il contributo specifico dato da ciascun istituto -al netto di altri fattori- alla preparazione dei propri studenti agli studi universitari: organizzazione scolastica, qualità dell’offerta formativa e degli insegnanti. In una parola, è la ‘bontà’ del lavoro svolto dalla scuola che dovrebbe rappresentare uno dei fattori più importanti nella scelta da parte delle famiglie, come pure nella valutazione dell’amministrazione scolastica.

Rassegna stampa

– Corriere della Sera >>>

– La Stampa >>>

– Il Sole 24Ore >>>

– Raitre Calabria (servizio televisivo) >>>

– La Riviera >>>

Vai al sito della Fondazione Agnelli >>>

Consulta la graduatoria completa delle scuole calabresi (In ordine qualità formativa degli istituti – Rank Effetto Scuola >>>

Consulta la graduatoria completa delle scuole calabresi >>>

Documento di sintesi >>>

Come si leggono le graduatorie >>>