Ultima modifica: 30 marzo 2017

Obiettivi di accessibilità

Art. 9 comma 7 D.L. n. 179/2012

Il sito mira ad essere accessibile nel rispetto degli standard del W3C e dei principi sia della Legge 9 gennaio 2004, n. 4, sia delle WCAG 2.0 e di quanto previsto dalle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni.

Accessibilità vuol dire “capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari“.

Il presente sito ha deciso di aderire alle norme della Legge dello Stato Italiano c.d. Stanca (L. 4/2004) in materia di accessibilità.

Quello che preme sottolineare è il concetto di “assenza di discriminazioni”, che si traduce, ovviamente, non solo nel tenere conto delle necessità delle persone in situazione di handicap, ma anche di quelle che, per ragioni legate allo stato di salute o all’età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbero avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido, immediato e semplice accesso.

Responsabile Accessibilità: Il Dirigente scolastico dott.ssa Clelia Bruzzì.

Obiettivi di accessibilità 2016

Obiettivi di accessibilità 2017

Segnalazione degli utenti riguardo ad eventuali inaccessibilità

Nella realizzazione del nuovo sito è stata prestata particolare attenzione, ciò nonostante non è possibile escludere con certezza, anche a causa dell’ampiezza del portale e della molteplicità dei contenuti, che alcune pagine siano ancora non perfettamente accessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità riscontrata utilizzando il modulo di contatto che segue al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. Realizzare un sito accessibile è un percorso che porta a continui miglioramenti necessari a garantire la più ampia accessibilità ai contenuti.

Tra le vecchie pubblicazioni contenute nel sito è possibile che siano presenti alcune non perfettamente accessibili. Qualora vi imbatteste in qualche contenuto non accessibile vi preghiamo di segnalarcelo, al fine di poter rimuovere tempestivamente l’anomalia, al seguente indirizzo di posta elettronica rcis03100l@istruzione.it .