Ultima modifica: 11 Ottobre 2015

Oneri informativi per cittadini e imprese

Torna all'indice
Riferimenti Normativi


Articolo 34, comma 1 e 2 – Trasparenza degli oneri informativi
1. I regolamenti ministeriali o interministeriali, nonché i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati dalle amministrazioni dello Stato per regolare l’esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonché l’accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici, recano in allegato l’elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi. Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l’elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione.
2. Ferma restando, ove prevista, la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, gli atti di cui al comma 1 sono pubblicati sui siti istituzionali delle amministrazioni, secondo i criteri e le modalità definite con il regolamento di cui all’articolo 7, commi 2 e 4, della legge 11 novembre 2011, n. 180. Art. 13 – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Note
Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l’elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla P.A.

11 Ottobre 15 Documento Trasparenza

Sicurezza

11 Ottobre 15 Documento Trasparenza

Orientamento

11 Ottobre 15 Documento Trasparenza

Orario scolastico

11 Ottobre 15 Documento Trasparenza

Oneri informativi per cittadini e imprese

8 Ottobre 15 Documento Trasparenza

Carta dei servizi e standard di qualità

Carta dei servizi: nelle scuole viene inglobata nel PTOF, il Piano dell’Offerta Formativa. Carta della qualità dei servizi alla cui emanazione sia tenuto il soggetto erogatore del servizio, con i tempi di erogazione dei servizi: informazioni di prossima pubblicazione. Qualità servizi Informazioni circa la dimensione della qualità dei servizi erogati: si tratta del dettaglio della    »

3 Ottobre 15 Documento Trasparenza

Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi